Grandi organizzazioni vacanze e agenzie di animazione turistica
Le quali indicono stage teorico-pratici per preparare gli animatori e che necessitano di materiale specialistico e di programmi inediti.
Si può tranquillamente affermare che il mondo dell'animazione sta assumendo sempre più il carattere di una vera professione e come tale richiede una particolare attenzione e maggiori responsabilità da parte di tutti coloro che svolgono questo lavoro.
Fare animazione a livello professionale non è cosa semplice, esistono numerosi problemi dalla cui soluzione dipende l'andamento stesso del lavoro e di conseguenza contribuiscono al consolidamento ed al successo di una società.
I problemi di fondo del settore sono legati essenzialmente:
1)La preparazione professionale degli aspiranti animatori, che oggi molte aziende effettuano in prima persona mediante corsi e stage.
Trasmettere serietà e professionalità, dotare gli aspiranti animatori di docenti e testi qualificati, significa far capire, di avere a che fare con una società che investe e punta sulla formazione dei suoi collaboratori.
Ottenere la stima ed il consenso del proprio personale è il primo passo verso il successo.
2)La reale necessità di reperire materiale per le attività (cabaret, musical, farse, parodie giochi e serate gioco spettacolo, ecc.) che risultino all'altezza della situazione ed aderenti alla realtà di chi opera nel campo dell'animazione sia turistica che sociale (comunità, istituti scolastici, centri terza età, disabili, ecc.).
La Edizioni Effegi per contribuire a risolvere questi problemi, ha elaborato due testi specifici e una collana in Cd Rom di animazione/spettacolo, indirizzati a coloro che intendono seriamente formare i loro aspiranti animatori per avviarli al lavoro.
Il testo "Analisi generale dell'animazione" è rivolto ai formatori ed agli esperti animatori che intendono trasmettere agli allievi nozioni sulle tecniche teorico-pratiche dell'animazione.
Il secondo libro "I giochi e gli spettacoli nell'animazione" tratta le attività pratiche nell'animazione e si integra con le argomentazioni trattate nel testo precedente.
Autori professionisti del settore, hanno studiato in esclusiva per Voi nuovi programmi che possono essere realizzati nell'ambito di strutture ricettive dove è presente il servizio animazione.
Si spazia quindi dal musical alla parodia, dai duetti ai monologhi, dalle farse agli sketch di cabaret, dai giochi alle serate gioco spettacolo ecc., naturalmente inediti.
Spesso l'andamento, il successo che distingue un'azienda da un'altra, è legato soprattutto ai programmi proposti e ciò va al di là della validità degli animatori stessi.
Torna alla pagina precedente